Epidemiologia

 

 

Questo Settore di attività si compone di tre tronconi principali: il Registro Tumori ASL TA, Registro Mortalità e gli Studi Epidemiologici, rientranti nelle attività istituzionali di ricerca proprie della Struttura Complessa di Statistica ed Epidemiologia dell'ASL di Taranto, secondo quanto previsto dal Regolamento di organizzazione delle Aziende UU.SS.LL. Attualmente queste attività rientrano, tra gli altri, in quelli che sono gli obiettivi del Centro Salute Ambiente istituiti dalla Regione Puglia con DGR 1980/2012 che prevede un'organizzazione per Macroaree di attività all'interno della ASL Taranto. Con la DGR 2731 del 18 dicembre 2014 e DGR n.889 del 28/04/2015 sono state riviste le Macroaree di Intervento prevedendo l'estensione di alcune attività anche per le aree di Brindisi e Lecce.

La Macroarea che definisce le linee operative d'intervento relative a questo settore di attività è la Macroarea 3 - Sorveglianza Epidemiologica.

 

Studi sulla mortalità

Gli studi sulla mortalità sono fondati sulla raccolta dei dati delle cause di morte presenti sulla scheda Istat mod. D4 compilati dal medico di famiglia o ospedaliero che certifica il decesso. Oltre all'attività di raccolta che da due anni vede una gestione informatizzata dei dati a livello di tutti i Sevizi di Igiene Pubblica distribuiti sul territorio che trascrivono i dati presenti sulla scheda di morte nell'area applicativa dedicata del sistema informativo regionale segue un'attività di traduzione delle cause scritte in chiaro in codici appartenenti ad un sistema di codifica internazionale ICD9-10 utilizzato da tutti i registri mortalità nazionali ed esteri. Dopo la codifica segue un'attività che impegna l'operatore nella scelta della causa principale di morte, cioé quella che ha provocato a cascata tutte le altre cause presenti sulla scheda di morte, applicando un complesso sistema di regole indicate nell'ICD 9-10. I dati così raccolti e codificati vengono analizzati per area subcomunale, comunale e provinciale e messi a confronto con i dati regionali.

 

Studi Epidemiologici

La raccolta di dati di mortalità, incidenza per malattie tumorali, motivo di ricovero, diagnosi di invalidità civile, diagnosi di anatomia patologica, motivo di attribuzione dell'esenzione ticket, prescrizioni farmaceutiche rappresentano un prezioso bagaglio informativo che consente di effettuare valutazioni sullo stato di salute della popolazione residente nel nostro territorio attraverso studi descrittivi ed analitici che permettono di capire quali sono le principali patologie che si manifestano tra i nostri cittadini, come si distribuiscono all'interno del territorio provinciale con livello di dettaglio comunale e sub comunale e quali sono i principali fattori di rischio potenzialmente responsabili della comparsa di determinate patologie.

 

 Novità
Indicatori Socio-Demografici 2018
Lo stato della popolazione della provincia di Taranto nel 2018.
 
Studio di coorte sugli effetti delle esposizioni ambientali ed occupazionali sulla morbosità e mortalità della popolazione residente a Taranto
Presentato il 3 ottobre 2016 a Bari lo Studio Epidemiologico sugli effetti delle esposizioni ambientali sulla popolazione residente a Taranto.
 
Pubblicato il Rapporto di mortalità per causa della provincia di Taranto (anno 2015)
A cura della S.C. Statistica ed Epidemiologia dell’ASL di Taranto
 
 
 Staff
 Direttore:
 Dott. Sante Minerba
 Coordinatrice:
 Dott.ssa Antonia Mincuzzi
Collaboratori:

Simona Leogrande
Valeria Siciliani
Rete informatica:
Emanuele Cicero
Michele Latagliata
Sergio Fresta
 Contatti
S.C. Statistica ed Epidemiologia - Sede Centrale ASL TA - Piano 2, V.le Virgilio 31, Taranto
Telefono: 099/7786095
Fax: 099/7786819
email: epistat@asl.taranto.it

Documents