POSTAZIONI

Le richieste di soccorso arriva­no alla Centrale Operativa di Lecce, dove gli Operatori di Centrale, infermieri professionali specificamente addestrati, provvedano a classificarle in base alla gravità, al tipo di patologia e al luogo, attribuiscono all'emergenza un codice di criticità (rosso, giallo, verde o bianco) e provvedano ad allertare il mezzo di soccorso più idoneo e più vicino, allertando nel contempo, ove necessario, le altre articolazioni del sistema di emergenza (Vigili del Fuoco, Forze dell'Ordine, Capitanerie di Porto, Protezione Civile etc.).

La Centrale Operativa di Lecce, d'intesa con la Prefettura, i comandi militari di Esercito, Marina e Aviazione e la Protezione Civile, ha approntato protocolli operativi per fronteggiare maxiemergenze (calamità naturali, atti terroristici, incidenti industriali, epidemie), formando un nucleo di operatori specificamente addestrato per il rischio NBCR (nucleare, batteriologico, chimica e radioattiva).

Le ambulanze ALS (advanced life supporti con un medico a bordo sono 18 nella ASL di Lecce, dislocate su tutto il territorio provinciale come si evince dalla cartina. A supporto di queste (Mike) si aggiungono ambulanze India con un infermiere a bordo e Victor.

Nel periodo estivo il Servizio 118 risponde all'aumento di popolazione del territorio determinato dall'afflusso turistico con l'attivazione di Punti di Primo Intervento dislocati lungo il litorale, nei luoghi di maggior presenza turistica.L'efficacia di questa complesso sistema è affidata anche al senso civico del cittadina e all'utilizzo corretto del servizio.

Documents

» Cartina postazioni 118
Download