Gruppo Interdisciplinare Aziendale
Il 5 settembre 2012 è stato presentato a Bari presso l'Assessorato alle Politiche della Salute, Servizio PATP, della Regione Puglia ilCatalogo 2012-2013 del Piano Strategico Regionale per la Promozione della Salute nella scuola.
Questo piano scaturisce dal protocollo d'intesa tra l'Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia e l'Ufficio Scolastico Regionale siglato il 31 agosto 2011 per favorire iniziative e progetti di qualità atti a rendere sistematica l'attività di promozione dell'educazione alla salute nelle scuole attraverso un modello di governance interistituzionale.
In base a tale protocollo è stato costituito Gruppo Tecnico Interistituzionale (GTI) a livello regionale e il Gruppo Interdisciplinare Aziendale (GIA) in ciascuna ASL.
Fra i compiti primari del GTI ricade la stesura del Piano strategico Regionale annuale per la promozione della salute nella scuola.
Il GIA ha tra i suoi compiti quello di attuare e monitorare le progettualità approvate dal GTI e sottoporre ad approvazione dello stesso ipotesi progettuali da realizzare.
I Progetti di Educazione alla Salute che i vari Servizi della ASL vorranno porre in essere per il prossimo anno scolastico dovranno pervenire al GIA entro il mese di marzo attraverso i componenti del GIA dei Vari Dipartimenti/Servizi utilizzando apposita scheda di presentazione progetti.