ACCESSO CIVICO SEMPLICE E GENERALIZZATO (art. 5 del D. Lgs. 33/2013)

Che cos'è L' Accesso Civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del Decreto legislativo n. 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione "Amministrazione Trasparente".

Come si fa valere Chiunque può avanzare richiesta all'Azienda Sanitaria Locale di Lecce. La richiesta è gratuita, non necessita di motivazione, va indirizzata alla Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (RPCT)e può essere presentata, attraverso l'apposito modulo.

Qual è il Procedimento La RPCT effettua una preliminare verifica in ordine alla congruità della richiesta di Accesso Civico con i contenuti del PIAO adottato e, qualora rilevi che per i dati/documenti/informazioni richiesti, la ASL di Lecce si è impegnata ad una pubblicazione successiva, fornisce tempestiva comunicazione al richiedente.Qualora i documenti, le informazioni o i dati richiesti siano già pubblicati sul Sito Web, nel rispetto della vigente normativa, La RPCT indica al richiedente, attraverso apposita comunicazione, il collegamento ipertestuale, senza produrre alcuna copia (cartacea o informatica) di quanto richiesto.

Laddove i documenti, le informazioni o i dati richiesti con l'Accesso Civico NON siano ancora pubblicati, La RPCT trasmette tempestivamente la richiesta al Dirigente responsabile per materia, dandone informazione al richiedente.

Una volta ricevuta la documentazione dal Dirigente, la RPCT procede alla pubblicazione sul Sito Web e trasmette contestualmente al richiedente quanto oggetto di accesso ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicandone il collegamento ipertestuale.

Nell'eventualità il richiedente desideri ricevere, comunque, copia cartacea della documentazione richiesta, dovrà sostenere i costi previsti per l'esercizio del diritto di accesso, di cui alla Delibera del Direttore Generale n. 790 del 5/3/2009 "Adozione del Regolamento dellASL LE sul Procedimento Amministrativo e sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi".

Il procedimento sopra descritto si deve concludere entro 30 giorni dalla richiesta così come acquisita agli atti dell'Azienda, ferme restando le interruzioni di decorrenza dei termini, dovute alla richiesta di documentazione e ad eventuali chiarimenti ed integrazioni.

A CHI RIVOLGERSI

 

RESPONSABILE UNICA PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E LA TRASPARENZA Dott.ssa L. Sonia Cioffi (Curriculum vitae) Via Miglietta, 5 - 73100 Lecce Tel. 0832 215647 - 5654 - 5731 - fax 0832 220626 mail: trasparenza@asl.lecce.it- PEC: trasparenza@pec.asl.lecce.it

 

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO (in caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro i termini ) - RESPONSABILE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Dott.ssa L. Sonia Cioffi (Curriculum vitae) Via Miglietta, 5 - 73100 Lecce Tel. 0832 215654 - - fax 0832 220626 mail: prevenzionecorruzione@asl.lecce.it ; PEC: prevenzionecorruzione@pec.asl.lecce.it

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI FOIA

 

Aggiornamento: 20 agosto 2022

Documents