Tirocinio

CONVENZIONI:

Per garantire il pieno rispetto della normativa sui tirocini curriculari, in particolare delle disposizioni del Decreto Interministeriale 25 marzo 1998 e s.m.i., in merito alla qualità e all’efficacia dei percorsi di tirocinio, la ASLFG ha definito procedure strutturate per l’accesso dei tirocinanti. Tali procedure mirano ad assicurare agli studenti opportunità di crescita professionale in ambienti altamente qualificati e di valore formativo. A tal fine, la Direzione Aziendale ha deciso di introdurre ulteriori misure per rendere più efficace il periodo di tirocinio, in modo che questo permetta ai tirocinanti di acquisire abilità e competenze tecniche e specialistiche direttamente spendibili nel mercato del lavoro e che soddisfino i criteri di employability previsti anche dall’art. 18 della Legge 196/1997 e dalle successive integrazioni normative.

Per raggiungere tale obiettivo, si ritiene cruciale identificare gli specifici ambiti lavorativi aziendali in cui i tirocinanti possano esercitarsi e sviluppare skill professionali distintive. Tale organizzazione non solo migliorerà l’efficacia della formazione in azienda, ma garantirà anche un monitoraggio delle capacità tecniche acquisite da parte degli studenti in un contesto applicato, come previsto dagli standard di qualità introdotti nel quadro della normativa. Inoltre, sarà previsto un limite numerico annuo di tirocinanti, per consentire una supervisione adeguata e un'effettiva acquisizione di competenze.

La Direzione, pertanto, ha inteso procedere con la riformulazione degli accordi con Enti e Università promotori dei tirocini. Al momento della convenzione, infatti, gli Enti promotori dovranno essere informati sia delle strutture aziendali in cui si svolgeranno i tirocini sia delle specificità degli ambiti di inserimento, così da orientare al meglio le aspettative degli studenti.

In conformità con le nuove disposizioni, è attualmente in corso la rilevazione delle indicazioni presso ciascun Direttore Responsabile delle articolazioni aziendali, al fine di individuare i settori idonei all’inserimento dei tirocinanti e di organizzare una pianificazione che garantisca coerenza con gli obiettivi formativi.

Le risultanze di tale processo saranno pubblicate anche su questo sito aziendale, per assicurare massima trasparenza e informare gli interessati.

Nel frattempo, le richieste di nuove convenzioni rimarranno in sospeso fino all’avvio della nuova procedura.

 

La Dirigente Responsabile del Servizio

dott.ssa ANGELA FIADINO

angela.fiadino@aslfg.it - Tel. 0882.200508

 

 

INFO E CONTATTI

Francesco GRAVINO Tel. 0882 200525 E-mail  francesco.gravino@aslfg.it

Myriam SILIA tel. 0882.200236 E-mail myriam.silia@aslfg.it 

PEC: formazione@mailcert.aslfg.it

 

TIROCINIO:

Presso la ASL di Foggia è possibile svolgere TIROCINI promossi da Università, Enti di Formazione ed Istituti Scolastici che hanno preventivamente stipulato con la ASL una apposita Convenzione.

È possibile accogliere domande SOLO per tirocini CURRICULARI svolti all’interno di un percorso scolastico o universitario ovvero finalizzati all’ISCRIZIONE AD UN ALBO PROFESSIONALE, secondo le specifiche Leggi di Ordinamento (art. 1, c. 4, L.R. 23/2013).

L’avvio del tirocinio sarà consentito in seguito alla formalizzazione dell’istanza di ammissione inoltrata a questa Azienda Sanitaria dal Soggetto Promotore ovvero dal tirocinante tramite una delle seguenti opzioni:

- POSTA ORDINARIA – DIREZIONE GENERALE ASLFG - Via Michele Protano, 13 – 71121 FOGGIA

- PEC aslfg@mailcert.aslfg.it 

- MAIL protgen@aslfg.it

La domanda di ammissione deve contenere, in allegato, la proposta del Progetto Formativo.

 

La Dirigente Responsabile del Servizio

dott.ssa ANGELA FIADINO

angela.fiadino@aslfg.it - Tel. 0882.200508

 

INFO E CONTATTI TIROCINI CURRICULARI:

Maria A. ROMANO mariella.romano@aslfg.it  tel. 0882 200412

Pec: formazione@mailcert.aslfg.it

 

CONVENZIONI PROPOSTE

» Schema convenzione specializzazione di psicoterapia
Download

» Schema convenzione professionalizzante
Download

» Schema convezione curriculare
Download

» regolamento tirocinio
Download

TIROCINIO

» regolamento
Download

» domanda
Download