Gruppo Interdisciplinare Aziendale

via Castiglione, 8 71016 SAN SEVERO FG

manager: Coord. dr. Brandonisio Leonardo

telephone: 0882 200221

fax: 0882 200221

email: l.brandonisio@aslfg.it

Coordinatore G.I.A.

Dott. Leonardo BRANDONISIO

Referente Ufficio Scolastico UST Foggia

Prof.ssa Maria GAMBATESA

Direttore Distretto S.S.Foggia

Dott. Lorenzo TROIANO

Dirigente Psicologa Dip.Dipendenze Patologiche  - Foggia

Dott.ssa Anna D'ANDRETTA

Dirigente Psicologa Dipartimento Salute Mentale 

Dott.ssa Raffaella ROMANO

Dirigente Struttura URP ASL FG

Resp.le Comunicazione G.I.A.

Dott.ssa A.Rachele CRISTINO

------------------------------------------------------------------- 

EVIDENZA

Con nota Prot.N.0534725-2024-Sezione - PSB , notificato il Protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale per favorire iniziative e progetti di qualità atti a rendere sistematica l’attività di promozione dell’educazione alla salute nelle scuole attraverso un modello di governance interistituzionale 

in allegato Protocollo descritto in DOCUMENTI E MODULISTICA pag.3

-----------------------------------------------------------------

BACHECA EVENTI 2024

7 novembre presentazione Catalogo 24 - 25

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/36044/giovedi-7-novembre-presentazione-del-catalogo-24-25-la-scuola-che-promuove-la-salute-

-------------------------------------------------------------------

BACHECA 2023 NEWS:

CATALOGO 2023 - 2024 

https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/scuola/catalogo

INFO GENERALI:

La Regione Puglia fin dal 2011 ha regolamentato le azioni di Promozione della salute nel mondo della scuola, con un protocollo d’Intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Gli impegni sottoscritti nel 2011 in Puglia sono stati precursori di quanto avvento nel 2019 a livel­lo nazionale con la sottoscrizione degli “Indirizzi di “policy” integrate per la Scuola che Promuove Salute” da parte del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il modello pugliese ha previsto due strutture che governano tutte le attività di Promozione alla Salute; il GTI (Gruppo Tecnico Interistituzionale), coordinato dal dott. Pedote Pasquale, vede al suo interno le rappresentanze sia del mondo della Sanità (Sezione Promozione della Salute e del Benessere, Strutture di Educazione alla Salute del Dipartimenti di Prevenzione delle Asl pugliesi, ARESS, Osservatorio Epidemiologico Regionale) che della Scuola (Ufficio Scolastico Regionale Puglia, Uffici territoriali USR promozione della salute); e i GIA (Gruppo Interdisciplinare Aziendale), presenti in tutte le sei Asl. coordinati dai referenti per l'educazione alla salute del Dipartimento di Prevenzione, e che oltre alla presenza del referente per l'educazione alla salute dell’ufficio territoriale dell’USR, vedono al suoi interno le rappresentanze dei Distretti Socio Sanitari, del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche e Dipartimento di Salute Mentale.

 

L’alleanza Scuola-Salute in questi ultimi  anni è stata messa a dura prova ma ne è uscita rafforzata. Infatti in modo condiviso si è lavorato nel garantire in piena sicurezza interventi di promozione alla salute anche mediante una diretta presa in carico da parte del mondo scuola delle attività che mediante riflessioni e approfondimenti interni alle classi hanno creato l’opportunità per approfondimenti mirati, con la supervisione, diretta ed indiretta, degli esperti delle ASL.

----------------------------- 

 

 

activity

Il GRUPPO INTERDISCIPLINARE AZIENDALE (GIA) è istituito ai sensi dell’art. 5 del Protocollo.
Esso è l’organismo di coordinamento a livello locale dei due Enti promotori ed è costituito presso tutte le ASL regionali. I suoi componenti sono individuati dal comma 2 del citato art. 5. Il GIA opera per conseguire le finalità di cui all’art. 1 del Protocollo e per realizzare i compiti individuati dal comma 3 del citato art. 5.

Documents

last update: 05/11/2024