Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione
Tratturo Castiglione, 14 - Foggia
manager: Coordinatrice: Dr.ssa Michelina Delli Bergoli
telephone: 0881.884214
fax: 0881.884212
email: dipriabil@aslfg.it - michelina.dellibergoli@asffg.it , PEC : dipriab@mailcert.aslfg.it
segreteria: 0881.884370
Il Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitativa, articolandosi in Centri di Riabilitazione territoriali, si occupa della presa in carico degli utenti affetti da disabilità non complesse (ex art.25 L.833/78) e complesse (ex art. 26 L. 833/78) in regime ambulatoriale.
Obiettivo della riabilitazione è il recupero e il mantenimento delle funzioni neuromotorie e psico- sensoriali.
Le disabilità non complesse sono quasi sempre temporanee a seguito di traumi o interventi chirurgici dell’apparato muscolo –scheletrico; la cura si avvale di un Programma terapeutico individuale, redatto dal medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, e richiede la presa in carico da parte di un professionista della riabilitazione.
I casi complessi riguardano utenti affetti da menomazioni e/o disabilità importanti spesso multiple con possibili esiti permanenti , elevato grado di disabilità nelle ADL che richiedono un team multidisciplinare (Fisiatra, Psicologo, Assistente Sociale, Fisioterapista, Logopedista, Neuropsicomotricista, Operatore Socio Sanitario) che effettui una presa in carico globale nel lungo termine, mediante un Progetto Riabilitativo Individuale, elaborato dal medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa (PRI) e articolato nei diversi programmi riabilitativi.
Modalità di accesso ai Presidi di Riabilitazione territoriali
Al servizio si accede previa visita specialistica fisiatrica, richiesta dal MMG/PLS, e prenotata attraverso gli sportelli del CUP, in farmacia, al numero verde 800466222 o sul sito www.sanitapuglia.it