Bisceglie: open week contro la violenza sulle donne
All’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie - la cui Direttrice sanitaria è la dott.ssa Pierangela Nardella - a dicembre 2023 è stato assegnato il Bollino Rosa dalla Fondazione Onda per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie con percorsi ottimizzati per il genere femminile.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, Fondazione Onda ETS organizza la 4a edizione dell’Open week nella settimana dal 21 al 27 novembre 2024 con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio ed avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta, progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
All’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie - la cui Direttrice sanitaria è la dott.ssa Pierangela Nardella - a dicembre 2023 è stato assegnato il Bollino Rosa dalla Fondazione Onda per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie con percorsi ottimizzati per il genere femminile, organizza per l’occasione due iniziative con ingresso libero e gratuito.
Giovedì 21 novembre, alle ore 11, presso l’ospedale vi sarà un incontro, a cura della UOSVD “Sicurezza e Sorveglianza Sanitaria” diretta dal dott. Danny Sivo, dedicato al tema delle aggressioni nell’ambiente di lavoro con distribuzione di materiale informativo.
Mercoledì 27 novembre, invece, dalle ore 9 alle ore 12, presso il Consultorio familiare del Distretto socio-sanitario in via degli Aragonesi, a cura della UOS Assistenza Consultoriale diretta dal dott. Gianni Ferrucci, sarà possibile dialogare con gli operatori del Consultorio e del Centro antiviolenza SAVE di Bisceglie -Trani.
Fondazione Onda ETS dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa. Il network, composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda ETS nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
Author :
UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione
Publication date:
12/11/2024
last update:
12/11/2024
See also: