Dai test di valutazione alla modalità riabilitativa
Il progetto di invecchiamento in salute “Healthy Ageing”, coordinato dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari, entra nella seconda fase per gli ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali (RSA) del Consorzio Gruppo Villa Argento
L’obiettivo è stimolare i pazienti over 65 residenti in RSA con indice prognostico di rischio valutato tra lieve e moderato ad intraprendere nuove attività cognitive, motorie e sociali, utili all’ampliamento della propria riserva cognitiva, attraverso procedure di intervento che utilizzano anche nuove tecnologie riabilitative appositamente studiate per il progetto.
In particolare, vengono applicati interventi di stimolazione cognitiva multimediale e di psicomotricità con l’ausilio del “video modeling”, una tecnica che consiste nel mostrare al paziente un video di una persona che svolge una particolare azione, in modo da prevenire e contrastare il declino cognitivo sia fisiologico sia patologico degli ospiti residenti in Rsa.
A questa fase, in cui esigenze riabilitative si coniugano con finalità di ricerca, hanno collaborato il prof. Giulio Lancioni (direttore del Centro di Ricerca della Lega del Filo D’oro) ed il prof. Paolo Taurisano (professore associato del Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Bari), garantendo un importante contributo scientifico e la supervisione delle attività, la psicologa Fiora D’Amico – coordinatrice attività in Rsa Villa Argento - e Marco Palma, studente di Psicologia, per lo sviluppo della piattaforma cognitiva.
Author :
Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale
Publication date:
23/09/2024
last update:
23/09/2024
See also: