Giornata Nazionale del Naso Ribelle: visite gratuite a Monopoli e al “Di Venere"
BARI - Visite gratuite in occasione della Giornata Nazionale del Naso Ribelle. L’iniziativa, promossa e patrocinata dall'Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA), è in programma il prossimo giovedì 21 novembre 2024 nell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Di Venere” di Bari, diretta dal dr. Michele Barbara, e nella struttura semplice a valenza dipartimentale di Otorinolaringoiatria del “San Giacomo” di Monopoli, di cui è responsabile il dr. Egidio Dalena. Gli utenti potranno sottoporsi gratuitamente a visita rinologica e citologia nasale, eseguite dagli specialisti ospedalieri.
A Monopoli le visite gratuite saranno effettuate, a cura della dott.ssa Rossana Giancaspro, presso l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria sito al 2° piano dell’ala B dell’Ospedale San Giacomo, con accesso diretto (senza impegnativa del curante) previa prenotazione telefonica 0805849240 dalle 15.00 alle 16.00 nei giorni 18-19-20 novembre 2024, fino ad esaurimento posti.
La possibilità di eseguire il test di citologia nasale non si esaurisce, comunque, nella sola giornata nazionale del Naso Ribelle. Dal primo novembre scorso, infatti, a Monopoli è possibile sottoporsi all’esame citologico nasale presso lo stesso Ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale, previa prescrizione di visita otorinolaringoiatrica.
Previsto l’accesso diretto anche al “Di Venere”, dove ci si può prenotare telefonicamente (nella fascia oraria 11-13) ai seguenti numeri: 0805845730 (reparto), 0805845733 (accettazione) e 0805845734 (segreteria). Le visite saranno eseguite nel Centro di Rinologia, di cui è responsabile la dr.ssa Roberta Anzivino, dove dal primo gennaio 2024 vengono garantite tutte le prestazioni di rinologia ed è possibile anche la prescrizione di farmaci biologici.
L’Accademia di Citologia Nasale promuove questa iniziativa gratuita con lo scopo di far conoscere la citologia nasale, uno strumento diagnostico non invasivo e indolore, basato sullo studio delle cellule nasali e delle loro alterazioni, che permette di diagnosticare le diverse forme di rinite, e di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle diverse rinopatie.
La scelta della data in cui questa Giornata nazionale si svolge non è casuale. Il mese di novembre è quello in cui nell’aria si ha meno diffusione di pollini, pertanto, chi non ha allergie a novembre dovrebbe star bene. Chi invece presenta sintomi in questo periodo, al di fuori delle comuni infezioni virali o batteriche del raffreddore, è invitato a sottoporsi all’esame.
Author :
Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale
Publication date:
19/11/2024
last update:
19/11/2024
See also: