All’Ospedale San Paolo l’Open week Onda a supporto delle donne vittime di violenza
Dal 21 al 27 novembre una settimana di iniziative di sensibilizzazione e servizi gratuiti
Bari, 15 novembre 2024 – Il Presidio Ospedaliero San Paolo di Bari ha aderito all'iniziativa promossa dalla Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna) in occasione dell’(H) Open Week contro la violenza sulle donne, in programma dal 21 al 27 novembre 2024: una settimana di servizi gratuiti a supporto delle donne vittime di violenza.
In collaborazione con associazioni, fornitori, operatori e tecnici ASL sono previste le seguenti iniziative:
- Dal 21 al 27 novembre: facciata centrale del Presidio
L’Ospedale contro la violenza di genere
Come messaggio fortemente impattante, visibile anche da lontano, la facciata centrale del Presidio, dall'imbrunire (ore 18 circa) sino alle prime luci dell'alba (ore 6), si tingerà di luce rossa per accendere l'attenzione e schierarsi inequivocabilmente contro la violenza di genere e contro il femminicidio, dichiarando così la ferma condanna nei confronti di ogni atto di maltrattamento e discriminazione e l'impegno all'accoglienza e protezione di ogni vittima.
- 21 e 22 novembre: area esterna del Presidio
Seminiamo prevenzione Coltiviamo il futuro
Progetto per la sensibilizzazione e la prevenzione della violenza di genere promosso da "Fermi con le mani", Associazione per il supporto, la prevenzione e il contrasto a ogni forma di violenza, che donerà dei bulbi di tulipano da piantumare nella terra di una zona esterna del Presidio, che sarà opportunamente delimitata e contrassegnata. A quelli di “Fermi con le mani” si aggiungeranno altri bulbi donati da volontari, aziende e associazioni partner del Presidio in segno di condivisione e piena adesione al Progetto. Perché per la lotta alla violenza c'è bisogno che si semini, che ci sia cura e un impegno, tenace e condiviso. Si attenderà di vedere i risultati a primavera, fiduciosi in un'esplosione di colori e di speranza in un futuro senza più violenza.
- 22 novembre alle ore 11.30: ingresso principale
Donazione Esposizione “Sex Fiori”
Affissione targa di ringraziamento all’artista Mariagrazia Semeraro, triestina con origini pugliesi, che ha voluto donare al Presidio la sua mostra di gigantografie, per veicolare il messaggio dell’arte come importante contributo emotivo alle cure e per sensibilizzare all’approccio di genere in Medicina.
- 27 novembre dalle ore 15.00 alle 18.30, nell’ingresso principale, presso la sede di
Fiocchi In Ospedale/Tribunale per i Diritti del Malato
Consulenze specialistiche in favore delle vittime di violenza
Consulenze legali e psicologiche offerte alle donne vittime di violenza dal Centro Antiviolenza Pandora di Molfetta/Giovinazzo (iniziativa a cura dell’avv. Valeria Scardigno e della dr.ssa Carmela Zelano).
Author :
Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale
Publication date:
19/11/2024
last update:
19/11/2024
See also: