Gruppo Interistituzionale Aziendale (GIA)

La Promozione della Salute è “il processo che consente alle popolazioni di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla” (Ottawa, 1986); essa si propone di raggiungere l’eguaglianza nelle condizioni di salute, attraverso la predisposizione e l’attuazione di interventi volti a ridurre le discriminazioni ed offrire a tutti eguali opportunità e risorse per conseguire il massimo potenziale di salute auspicabile.

 

Nel setting Scuola, la promozione della salute è un concetto ampio che comprende l’educazione alla salute ed è da considerare come qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutta la comunità scolastica (studenti, docenti e personale non docente).

 

Il “Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola” della Regione Puglia, è lo strumento più idoneo per consentire alle Istituzione Scolastiche di diventare una “Scuola che Promuove Salute”.

 

La realizzazione in Puglia, della Rete delle Scuole che promuovono salute, mira a diffondere modelli educativi e programmi preventivi orientati alle life skills, alla realizzazione di azioni/interventi per facilitare l’adozione consapevole di comportamenti e stili di vita sani attraverso il cambiamento dell’ambiente scolastico, sia sul piano sociale che fisico e organizzativo.

 

Al fine di favorire iniziative e progetti di qualità atti a rendere sistematica l'attività di promozione dell'educazione alla salute nelle scuole attraverso un modello di governance interistituzionale, il 12 aprile 2012 a Bari, presso l'Assessorato alle Politiche della Salute, è stato approvato il Regolamento per il funzionamento del Gruppo Tecnico Interistituzionale (GTI) e del gruppo Interistituzionale Aziendale (GIA), ex Protocollo d'Intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale della Puglia (ex DGR n. 1702/2011).

Nello specifico, il Gruppo Tecnico Interistituzionale (GTI) è l’organismo di coordinamento a livello regionale che individua le priorità di intervento per la definizione del Piano Strategico Regionale annuale per la promozione di attività di Educazione alla Salute, che coinvolgono il mondo della Scuola e della Sanità, e che è il documento di programmazione annuale del piano degli interventi e di indirizzo operativo a beneficio dei GIA.

Il Gruppo Interistituzionale Aziendale (GIA) opera a livello locale ed è costituito presso tutte le ASL regionali. Le attività del Gruppo sono:

- recepire gli indirizzi programmatici e organizzativi, le Linee Guida ed i Protocolli operativi per la realizzazione dei programmi di educazione alla salute emanati dal GTI,

- contribuire con le proprie proposte e le proprie esperienze, realizzate o in corso di realizzazione, alla stesura del Piano Strategico Regionale, raccogliendo contributi e proposte progettuali avanzate dagli altri soggetti interessati alla promozione dell’educazione alla salute (province, comuni, associazioni di volontariato e tutela, ecc) da realizzare nell’ambito territoriale della ASL BARI;

- monitorare lo stato di avanzamento del Piano;

- predisporre un report annuale delle attività di promozione della salute realizzate, affinché il GTI possa integrare le diverse esperienze realizzate in ambito territoriale.

La Delibera del Direttore Generale Asl Bari n. 1646 del 19/09/2022 stabilisce che il Gruppo Interistituzionale Aziendale è così composto:

  • Maria Grazia Forte, referente del Dipartimento di Prevenzione ASL BA per l’educazione alla salute con funzioni di coordinamento;
  • Giuseppe Dimichino referente dell’Ufficio Scolastico territoriale (ex USP) con funzioni di componente;
  • Felicia Di Pilato Assistente Sanitaria dello SPeSAL Area Metropolitana Bari con funzioni di componente;
  • Grazia Fortunato Direttore del DSS BA 05, referente dei Distretti Socio-sanitari con funzioni di componente;
  • Massimiliano Morreale referente del Dipartimento Dipendenze Patologiche con funzioni di componente;
  • Maria Lorusso referente del Dipartimento Salute Mentale con funzioni di componente;
  • Federica Di Mauro Dirigente medico del SISP Area Metropolitana con funzione di componente;
  • Severina Anna Cavalli Educatrice Professionale del SISP Area Metropolitana con funzione di componente;
  • Anna Letizia Calaprice Assistente Sanitaria del SISP Area Metropolitana con funzione di componente;
  • Viviana Vitale Assistente Sanitaria del SISP Area Metropolitana con funzione di componente.

 

E’ possibile chiedere informazioni via mail a gia.coordinamento@asl.bari.it in merito alla presentazione di progetti, utilizzando la Scheda di presentazione dei progetti di educazione alla salute presente nella sezione Documenti.

 

“Documenti”

 

 

“Progetti Tematici”

 

Presentazione Progetto Provinciale SAVE 2024il 5 marzo 2024 ore 10.00 presso l’ Auditorium del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Bari

Documents