Telemedicina: online le best practice europee

Nel nuovo portale anche le buone pratiche pugliesi individuate dal Progetto Scirocco

 

È online il nuovo portale dell’Unione Europea contenente le best practice sulla promozione della salute, la prevenzione e la gestione delle malattie non trasmissibili. Con l’obiettivo di identificare, diffondere e trasferire le esperienze migliori, il portale promuove gli esempi più significativi di telemedicina finanziati dalle tre edizioni del Programma Health | Digital Single Market.

 

Le buone pratiche afferiscono, in particolare, ai settori della nutrizione, dell’attività fisica, salute mentale, disuguaglianze sanitarie, riduzione dei danni dell’alcol e assistenza integrata.

 

Nel nuovo sito web, anche le buone pratiche di telemedicina pugliesi individuate dall’AReSS Puglia nell’ambito del Progetto “Scirocco – Scaling Integrated Care in Context”. Tra queste, due sono implementate dal Policlinico di Bari e una dalla ASL Brindisi: KD integrated care, progetto dedicato ai pazienti affetti da insufficienza renale cronica e dei loro caregiver, coordinato dal Prof. Loreto Gesualdo – Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari e coordinatore del progetto CKD; Remote monitoring in heart failure outpatient progetto di monitoraggio a distanza delle informazioni fornite dal defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD) in una popolazione di pazienti ambulatoriali ad alto rischio, coordinato dal Prof. Stefano Favale, Direttore della UO di Cardiologia del Policlinico; TeleHomeCare, implementata dalla ASL BR e fondata sull’utilizzo di un sistema di monitoraggio remoto per la riduzione del tasso di re-ospedalizzazione e per il miglioramento della qualità dell'assistenza a domicilio di pazienti con malattie, cardiache e diabete non scompensato, coordinato dal Dott. Francesco Galasso, Responsabile Sanitario del Distretto di Ceglie Messapica (BR).

Quest’ultima buona pratica sarà oggetto, dal 12 al 14 giugno, di una visita di studio prevista dalla fase di “Twinning e Coaching” del Progetto Scirocco in cui i partner scozzesi e della Repubblica Ceca saranno in Puglia per approfondire sul campo il know how dell’esperienza pugliese da mutuare nelle rispettive realtà assistenziali.

 

Fonte: http://europa.eu/!fb64CF 

Per visitare il nuovo portale: https://webgate.ec.europa.eu/dyna/bp-portal/index.cfm

 

Documents