29 Maggio 2019 - Brussels - Primo workshop del progetto SCIROCCO Exchange – capacity building for integrated care

Il 29 maggio 2019 si è svolto a Brussels il primo workshop del progetto SCIROCCO Exchange – capacity building for integrated care dedicato alla implementazione del Knowledge Management Hub per le cure integrate. Finanziato dal programma Health 2014-2020, SCIROCCO Exchange continua un percorso che ha visto la Regione Puglia, attraverso la sua Agenzia Sanitaria, protagonista di una serie di azioni strategiche per la valutazione e la diffusione di buone pratiche relative alle cure integrate in Europa.
SCIROCCO Exchange darà vita ad un Hub europeo per la conoscenza e lo sviluppo di competenze rispetto alle cure integrate attraverso il quale le regioni europee metteranno in comune un patrimonio di conoscenze, dati ed evidenze che contribuiranno a rendere omogenee le prestazioni nei diversi territori.
In questo processo volto a generare benefici significati per gli Stati europei, l’AReSS Puglia svolge un ruolo fondamentale in qualità di responsabile della fase di Assessment, ossia di analisi e valutazione, che ogni partecipante al progetto svolgerà sul proprio territorio utilizzando il Maturity Model, lo strumento online per l’auto-valutazione delle “integrated care” realizzato nel corso della prima edizione del progetto SCIROCCO. L’Assessment consentirà, partendo proprio dalla regione Puglia, di fare il quadro del livello di maturità delle cure integrate in Europa e, contemporaneamente, di valutare la prontezza al cambiamento dei Sistemi Sanitari.

Documents