Stabulario
Personale:
Responsabile del benessere animale: Dott.ssa Angela Tataro (Dirigente Biologo);
Medico Veterinario Designato: Dott. Francesco Valente (Consulente esterno);
Responsabile dell'esecuzione degli esperimenti e realizzazione di procedure sugli animali: Dott.ssa Giusy Bianco (Collaboratore professionale di Ricerca Sanitaria, Cat. "D" - Livello D);
Cura degli animali e soppressione: Signor Vito Spilotro (Operatore Tecnico di Stabulario).
O.P.B.A.:
Responsabile del Benessere Animale e Coordinatrice: Dott.ssa Angela Tafaro (Dirigente Biologo);
Veterinario Designato: Dott. Francesco Valente;
Membro Scientifico: Dott. Raffaele Armentano (Direttore UOSD Anatomia Patologica);
Biostatistico: Dott.ssa Donghia Rossella (Ricercatore Sanitario, Cat. "D" - Livello DS);
Amministrativo: Anna Antonia Beatrice (Responsabile Ufficio Formazione).
Contatti:
e-mail: angelatafaro@irccsdebellis.it - telefono: 080/4994616
Attività:
Lo Stabulario al momento ospita topi e ratti con finalità sperimentali e diagnostiche in linea con gli attuali progetti di ricerca. Nel maggio 2011 la struttura ha ottenuto l’autorizzazione a stabilimento utilizzatore di animali da esperimento dal Ministero della Salute (Decreto Ministeriale n.84 del 2011), rinnovata con prot. n° 03/2017-UT del 10/02/2017.
Lo Stabulario è ubicato in una struttura distinta dall’Ospedale, ma adiacente ad esso, con una superficie quadrata di 220 m2, è composto da due piani: al piano superiore ci sono 2 stanze adibite a laboratori, dotate di tutta la strumentazione necessaria all’osservazione, al sacrificio e al campionamento degli animal; al piano inferiore, accessibile anche con una rampa indipendente per carico/scarico di cibo, lettiera, animali, ci sono una stanza di accettazione animali, una stanza di quarantena, un’aerea lavaggio gabbie ed un magazzino. L’ambiente dello “sporco” è separato dal corridoio del “pulito” di accesso alle stanze di contenimento degli animali da laboratorio. Le stanze di stabulazione sono 4, una con gabbie IVC idonee per stabulare i ratti, una con gabbie IVC idonee per stabulare i topi, una munita di cappa a flusso laminare e rack IVC dedicati solo all’alloggio dei topi NUDE e doppio ingresso per vestizione personale autorizzato a maneggiare i topi nude, la quarta stanza è dedicata al Breeding. I rack disponibili nel complesso possono ospitare circa 1000 topi e 370 ratti. Nel piano inferiore è inoltre presente un ambiente dedicato ai laboratori di istologia con la strumentazione necessarie a processare i campioni murini conservati in formalina.