Donazione degli Organi
Nella Asl Bt è stata istituita la U.O.S.V.D. Coordinamento Aziendale Donazione e Trapianti diretta dal dottor Giuseppe Vitobello. E' una struttura organizzativa composta da personale medico e infermieristico che facilita il percorso di individuazione, consenso, donazione e successivo trapianto di organi, tessuti e cellule. Si avvale di un numero consistente di operatori sanitari (Referenti) che svolgono il loro servizio presso tutte le unità operative della Asl.
L'obiettivo della struttura è quello di diffondere la cultura della donazione di organi e tessuti, in particolare delle cornee, incoraggiando i cittadini ad esprimere la propria volontà a divenire donatori.
La donazione è volontaria e gratuita e avviene in anonimato tanto del donatore quanto di chi riceve.
La sede del Coordinamento Aziendale Trapianti si trova presso l'Ospedale Lorenzo Bonomo di Andria, al piano 4° Vecchio Padiglione.
In allegato una brochure informativa con le informazioni principali sulla donazione e sulle modalità attraverso le quali esprimere il proprio consenso alla donazione degli organi e dei tessuti.
Per informazioni è possibile contattare il dottor Giuseppe Vitobello (giuseppe.vitobello@aslbat.it) o le referenti infermieristiche Natalina Colasuonno (natalina.colasuonno@aslbat.it) e Miriam Fanizza (miriam.fanizza@aslbat.it).