Sistema di sorveglianza su alcuni determinanti di salute del bambino nei primi anni di vita
Il Ministero della Salute, nell’ambito delle Azioni Centrali del Programma 2013 del Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie – CCM, ha promosso e finanziato un progetto di sperimentazione di un sistema di sorveglianza per lo studio di determinanti di salute, di comprovata evidenza scientifica, da prima del concepimento fino ai 2 anni di vita, che fanno riferimento al programma GenitoriPiù.
Lo studio si avvale di un Comitato Tecnico nazionale al quale partecipano, oltre al Ministero della Salute, l’ISS e tutti gli Enti aderenti al progetto, la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Nazionale Assistenti Sanitari (AsNAS), la Società Italiana di Igiene (SItI) e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”–IRCCS.
Al progetto, di durata biennale e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), hanno aderito le Regioni Veneto, Campania, Calabria, Marche, l’ASL Milano , l’Università Ca’ Foscari Venezia e anche la Regione Puglia.
In ambito regionale, tale studio sarà coordinato dall’Osservatorio Epidemiologico Regionale e verrà sperimentato presso alcuni ambulatori vaccinali della ASL Taranto e ASL Brindisi. Le rilevazioni saranno realizzate dal personale sanitario presente negli ambulatori vaccinali e appositamente formato.
Durante la sperimentazione si valuterà la fattibilità e la sostenibilità di un sistema di rilevamento in occasione delle sedute vaccinali e si raccoglieranno dati su assunzione di acido folico, abitudine al fumo, consumo di bevande alcoliche, allattamento materno, posizione in culla, lettura al bambino e vaccinazioni.
Per maggiori approfondimenti consultare: http://www.genitoripiu.it/pagine/progetto-sorveglianza-zero-due/progetto.
Data di pubblicazione:
13/01/2015
Ultimo aggiornamento:
10/02/2016
Vedi anche: