Infatti, alcune delle principali attività svolte dall'U.R.P. sono quelle di raccogliere suggerimenti, segnalazioni o reclami dei cittadini per trasmetterli all'interno dell'Azienda; facilitare l'accesso ai servizi sanitari fornendo anche adeguata informazione sugli stessi; collaborare con le associazioni di volontariato e con gli organismi di tutela operanti all'interno dell'ospedale per promuovere interventi di utilità sociale; provvedere all'aggiornamento ed alla pubblicazione della Carta dei Servizi; ecc.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è ubicato a piano terra, raggiungibile dalla Hall d'ingresso seguendo le apposite indicazioni.
attività
L' U.R.P. realizza le proprie finalità con l' attuazione delle seguenti funzioni:
nformazioni
Sulle prestazioni sanitarie:
modalità di accesso, di partecipazione, eventuali variazioni,ecc.;
Con la realizzazione di supporti idonei:
depliants, opuscoli, guide, ecc.
Accoglienza
Ascolto e comprensione dei disagi e delle necessità dell'utente;
Raccolta di segnalazioni e reclami e loro tempestiva risoluzione;
Semplificazione delle procedure di ricovero (in particolare quelle d'urgenza);
Educazione dell'utente al corretto uso dei servizi erogati;
Gestione delle aspettative dell'utente con le reali finalità dell'Azienda;
Tutela:
Adozione del regolamento di Pubblica Tutela in cui sono stabiliti contenuti, procedure e tempi per la definizione di reclami, controversie e segnalazioni che attengono il rapporto tra cittadino e la struttura ospedaliera;
Rilevazioni statistiche periodiche degli indicatori relativi alla umanizzazione, personalizzazione e diritto all' informazione;
Applicazione delle Leggi n. 241/90 sull'accesso agli atti amministrativi e del D. Lgs. n. 165/2001. Partecipazione:
Promozione della partecipazione degli Organismi di Volontariato e di Tutela alle attività di programmazione dell'Azienda;
Individuazione di progetti operativi finalizzati al miglioramento della fornitura dei servizi al cittadino e delle strutture sanitarie;
Rilevazioni dell'indice di gradimento dell'Azienda e delle prestazioni erogate.