Giornata mondiale sclerodermia: visite gratuite con prenotazione

In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Sclerodermia, l’Associazione Nazionale persone con malattie reumatologiche e rare - con il patrocinio e la collaborazione di ASL Lecce – organizza due giornate di screening gratuito ed esame capillaroscopico previa valutazione medica: il 26 giugno (RINVIATO AL 3 LUGLIO) a Gallipoli e il 29 giugno a San Cesario.

Eventi di screening:
Il 26 giugno (RINVIATO AL 3 LUGLIO), dalle ore 15 alle ore 19, nel Poliambulatorio del Distretto di Gallipoli (Lungomare Marconi 1).
Il 29 giugno, dalle ore 8 alle ore 11, nell’ambulatorio di Reumatologia di San Cesario.

Si accede con prenotazione chiamando il numero 327 9469508 (dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 14).


La Sclerodermia, o sclerosi sistemica, è una patologia autoimmune rara che colpisce in Italia oltre 30mila persone, prevalentemente donne. Interessa la cute e gli organi interni caratterizzata da progressiva occlusione dei piccoli vasi sanguigni e da fibrosi, ovvero dall’ispessimento della pelle e dei tessuti connettivi degli organi interni.
Il sintomo più precoce è il fenomeno di Raynaud che consiste nel cambiamento di colore delle estremità del corpo, in particolare delle dita delle mani dovuto alla diminuzione del flusso sanguigno ai tessuti e si manifesta, soprattutto, quando ci si espone a continui cambi della temperatura, ma non è detto che evolva poi nella manifestazione della malattia.
La causa della sclerodermia è ancora sconosciuta. È stato ipotizzato un ruolo dei fattori ambientali, come l’esposizione a solventi organici e tossine, o agenti microbici che potrebbero innescarne la comparsa in soggetti geneticamente predisposti.
La diagnosi precoce è importante per poter ricevere il trattamento appropriato e controllare adeguatamente l’evoluzione della malattia.

Inserito da :

Uosvd Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

21/06/2024

Ultimo aggiornamento:

25/06/2024