Sabato 9 novembre seminario scientifico a Barletta sull'approccio laparoscopico in chirurgia d'urgenza
Il convegno vuole approfondire, attraverso esperti e professionisti del settore, il campo di applicazione dell’approccio laparoscopico, ormai entrato a far parte del bagaglio dei chirurghi nel trattamento di molte patologie, estendendosi dalla colecistectomia ad interventi più complessi e trovando applicazioni in molte specialità oltre la chirurgia generale.
Sabato 9 novembre a Barletta, con il patrocinio della SICE (Società Italiana di Chirurgia endoscopica e nuove tecnologie) e dell’Asl Bt, si terrà presso il Polo Universitario dell’Ospedale Dimiccoli un importante seminario regionale - responsabile scientifico il dott. Pasquale Cianci, delegato regionale SICE per la Puglia e dirigente medico UOC Chirurgia Generale Bonomo di Andria, presidenti il dott. Enrico Restini, Direttore del Dipartimento Chirurgico-Traumatologico dell’Asl Bt ed il prof. Riccardo Memeo, Direttore della UOC di Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica del Miulli - sull'approccio laparoscopico in chirurgia d'urgenza.
Il convegno - suddiviso in quattro sessioni con avvio dei lavori alle ore 8.30 - vuole approfondire, attraverso esperti e professionisti del settore, il campo di applicazione dell’approccio laparoscopico, ormai entrato a far parte del bagaglio dei chirurghi nel trattamento di molte patologie, estendendosi dalla colecistectomia ad interventi più complessi come resezioni coliche, gastroresezioni, resezioni pancreatiche, surrenali, renali e trovando applicazioni in molte specialità oltre la chirurgia generale.
La giornata ha l’obiettivo di fare il punto della situazione, scambiando le esperienze e promuovendo progetti comuni, stimolando la curiosità per un approccio mini-invasivo nell’interesse dei pazienti che si affidano alle cure dei chirurghi.
Tra i maggiori temi in programma vi saranno i principi di tecnica laparoscopica, la patologia sovramesocolica, l’addome acuto e le urgenze in chirurgia elettiva.
Inserito da :
UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione
Data di pubblicazione:
06/11/2024
Ultimo aggiornamento:
13/11/2024
Vedi anche: