Innovativa in termini di sicurezza e tempestività, all’avanguardia rispetto al panorama nazionale, efficiente per completezza dei dati e integrazione con i sistemi informativi regionali. La “scheda digitale paziente del 118” in uso già nella Asl di Brindisi è una vera e propria rivoluzione in termini organizzativi e procedurali.
La scheda digitale paziente consente l’informatizzazione di tutto il processo dell’emergenza-urgenza attraverso l’uso di un tablet collegato con la centrale operativa e con i pronto-soccorso degli ospedali. Già in fase di chiamata alla centrale operativa 118, viene inviato un alert con il numero identificativo dell’intervento e il codice colore che qualifica la gravità del caso. I medici e i soccorritori durante l’intervento completano la scheda digitale che è realizzata riprendendo tutti i quadri presenti nella scheda cartacea (diagnosi, procedure utilizzate, farmaci somministrati). A conclusione dell’intervento, la scheda viene validata e inviata al Pronto Soccorso dell’ospedale che in fase di arrivo del paziente possiede già i dati relativi con tutte le informazioni necessarie per procedere con i trattamenti clinici.
I dati vengono contemporaneamente inviati al sistema Edotto, il database della Regione Puglia, evitando quindi la trasposizione dal cartaceo al digitale.
I vantaggi in termini di sicurezza e tempestività sono notevoli: la scheda digitale è per esempio realizzata con un sistema a tendine che permette una corretta identificazione della diagnosi, degli interventi fatti e delle terapie somministrate.
La digitalizzazione comprende anche la possibilità della firma, non solo dell’operatore che completa le procedure di soccorso, ma anche del paziente che decide di rimanere a casa. Tutti i mezzi sono inoltre dotati di una stampante per il rilascio del referto in caso di necessità: alle forze dell’ordine in caso di incidenti o al paziente che rinuncia all’intervento.
I tablet utilizzati sono di tipo medicale, cioè a prova d’urto, sanitizzabili e anti-liquido. Tutte le ambulanze sono già dotate del tablet, utilizzato per servizi di telemedicina, mentre il sistema di gestione informatizzato del 118 è stato implementato dalla Regione Puglia con il supporto tecnico di InnovaPuglia. Il progetto infatti rientra in un quadro complessivo di potenziamento tecnologico di tutte le centrali operative 118.
“I processi di informatizzazione sono una leva di miglioramento organizzativo per la sanità – dice Giovanni Gorgoni, Direttore del Dipartimento Salute Regione Puglia – i vantaggi sono notevoli e in questo caso sono particolarmente evidenti. Il sistema è in uso da pochi mesi a Brindisi, ma i riscontri sono già molto positivi. Gli operatori ne hanno sottolineato la facilità d’uso e i miglioramenti in termini di sicurezza".
“Il sistema dell’emergenza-urgenza ha bisogno di continui miglioramenti in termini organizzativi e gestionali – dice Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia – e questo processo va proprio in questa direzione. Il potenziamento delle centrali operative e la velocizzazione degli interventi sono elementi fondamentali a sostegno della efficienza e dell’efficacia del sistema sanitario”.
Data di pubblicazione:
22/04/2016
Ultimo aggiornamento:
22/04/2016
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